colore capelli

Biondi, bruni, rossi, neri, bianchi: ogni tonalità comunica qualcosa del nostro modo di essere. Scopri con D.B Parrucchieri i significati psicologici del colore dei tuoi capelli

L’influenza esercitata dai capelli sulla psiche è facilmente visibile nell’umore di una donna: è stato osservato che basta uno shampoo ad aumentarle l’autostima, figuriamoci cosa accade appena uscita dal parrucchiere dopo una bella piega. E se parliamo di un taglio azzeccato al suo volto oppure di un colore indovinato, il suo benessere migliora istantaneamente.

Secondo gli psicologi, in questi casi, si registra una tendenza all’euforia con una conseguente riduzione della vulnerabilità agli effetti depressivi dei problemi quotidiani. Un parrucchiere come terapia, dunque? Può darsi! Nel frattempo, divertiti a scoprire cosa nasconde il tuo desiderio di mantenere quel colore naturale o di ricreartene uno tutto nuovo. Perché anche il colore dei tuoi capelli racconta qualcosa di te, del tuo carattere e delle tua psiche, e lancia un messaggio a chi ti circonda.

Oltre al taglio di capelli, anche il colore della chioma può assumere una valenza simbolica: la capigliatura scura accentua infatti l’elemento “terra” che indica istintualità; quella bionda si associa ad un simbolismo solare, di lucentezza, mentre il colore rosso è legato all’originalità e all’indipendenza.

Un colore particolare, oltre alla voglia di apparire “diversi”, denota anche l’appartenenza ad un gruppo sociale oppure indica la ricerca di un’identità tutta propria. Allo stesso modo, cambiare colore di capelli evoca il desiderio di un cambiamento di vita o sottolinea “visibilmente” un momento importante della propria vita. Quando nella vita si cambia, di solito i capelli sono i primi a riflettere questo cambiamento, attraverso il taglio o attraverso una nuova tinta.

Nella gallery, ci siamo divertite a curiosare sui significati psicologici legati alla scelta di indossare un determinato colore, sia restando fedele al proprio, sia tingendolo ex novo.

Articolo preso da Donna Moderna