Capelli: perché non crescono?

Perché i capelli non crescono | DB Parrucchieri Lugo

Sei sicura che i tuoi capelli non crescano?

I capelli crescono in continuazione, ma a causa di cattive abitudini, alla vista ti sembra che non crescano. La chioma cresce, ma se il capello è danneggiato di conseguenza si spezza, impedendo di vedere i risultati della sua crescita. Molto spesso ci si accorge in ritardo del cattivo stato di salute dei nostri capelli, e nel tentativo di migliorare si creano maggiori danni.

Ma perché i capelli si spezzano?

Le cause che portano i capelli a spezzarsi sono molteplici e di diversa natura; si passa da fattori ormonali, all’inquinamento atmosferico, a forti periodi di stress, una carenza di proteine o semplicemente una predisposizione genetica.

Una cosa è certa però: quando il capello si spezza è sfibrato in quanto manca lo strato che lo ricopre chiamato cuticola. I capelli appaiono più fragili, sottili e in mancanza di cheratina, perdono la loro natura e si spezzano.

Decolorazioni estreme o permanenti troppo aggressive di certo non aiutano a mantenere un capello sano e robusto, anzi. Una cattiva abitudine e prodotti sbagliati rischiano di rovinare pesantemente il capello stressando la sua naturale struttura.

Errori da evitare per far crescere i capelli

Lavare i capelli quotidianamente non renderà i vostri capelli forti, anzi! La detersione quotidiana elimina il film protettivo dai vostri capelli rendendoli più delicati e fragili. Se non è strettamente necessario, non lavate i capelli tutti i giorni, a meno che non usiate prodotti di qualità che rispettano la fibra dei capelli.

Se possibile prediligete shampoo e balsamo della stessa linea, delicati e non aggressivi per i capelli. Ricordate di applicare il balsamo solo sulle lunghezze, e se lo ritenete necessario anche delle maschere ristrutturanti per capelli rovinati e sfibrati.

Anche quando li pettinate prestate molta attenzione. Un consiglio che vi diamo è quello di pettinare i capelli tenendo in mano la ciocca in modo tale da non tirare i capelli e quindi spezzarli. Se invece li pettinate da bagnati assicuratevi di averli ben tamponati e utilizzate delicatamente il pettine.

Se si presta attenzione e si rispettano dei piccoli accorgimenti, i vostri capelli possono crescere molto più velocemente, rinforzandosi!

Debora

GUARDA i nostri tutorials