10 cose da sapere prima di cambiare colore di capelli db parrucchieri

Avete in programma un cambio di look? Ecco alcune cose da sapere prima di cambiare colore di capelli.

-NESSUNA SCELTA IN FATTO DI COLORE E’ IRREVERSIBILE
I capelli cambiano e crescono con noi. Se sentite che è arrivato il momento di cambiare look con una tinta fuori dagli schemi, fatelo.
I vostri capelli raccontano la vostra storia e soltanto voi avete il potere di raccontarla. Quando vi sarete stufate, potrete sempre cambiare colore, scrivendo un nuovo capitolo.
Se poi volete fare una prova, ci sono specifiche  app per smartphone che consentono di caricare la propria foto e giocare con tagli e colori di capelli diversi e trovare il proprio preferito.

-E’ PIU’ FACILE PASSARE DA UN COLORE CHIARO A UNO SCURO CHE VICEVERSA
Cambiare radicalmente nuance se avete una base scura o avete i capelli già tinti e passare a un colore molto chiaro non sarà una passeggiata.
In casi del genere il vostro parrucchiere potrà indicarvi fino a che tono di colore potrà spingersi con le schiariture.
Se siete chiare e volete giocare con nuance scure o “pazze” come rosa, azzurro e turchese non avrete nessun problema.

-FATTORE RICRESCITA
I capelli crescono di circa 1 centimetro al mese, per questo motivo dovrete andare dal parrucchiere con più frequenza, circa ogni 3 settimane. In alcuni casi avere una ricrescita bene in evidenza è una scelta di stile, in altri un errore di stile.

-SHAMPOO SPECIFICO E MASCHERE PERIODICHE
Tingere i capelli comporta anche un cambio di beauty routine. La chioma avrà infatti bisogno di un programma specifico di detersione, idratazione e mantenimento.
E’ dunque importante scegliere uno shampoo non aggresivo specifico per capelli colorati e fare perodicamente delle maschere idratanti. Proprio come la nostra pelle infatti, i capelli hanno bisogno di essere idratati per essere sempre belli e sani.
Inoltre, potete scegliere dei trattamenti con pigmenti colorati, ottimi per mantenere il colore brillante e intenso tra una tinta e l’altra.

-PER FARE COLORI POP BISOGNA DECOLORARE MOLTO
Se il vostro sogno sono capelli rosa confetto, lilla, verde smeraldo rosso fluo sappiate che prima di applicare le tinte sgargianti i capelli devono essere decolorati.
La decolorazione può essere leggera se i vostri capelli sono chiari, mentre deve essere più intensa, e spesso ripetuta, in caso di capelli scuri. Anche la dimensione dei fusti incide: più sono spessi più sarà impegnativo decolorarli e viceversa.
Una volta decolorata la chioma si applica sulla base la tinta colorata, che è nella maggior parte dei casi un “pigmento diretto” che si deposita sui capelli.

-TENERE CONTO DEL COLORE DELLA PROPRIA CARNAGIONE
Non tutte le tinte vanno bene in maniera universale per ogni fototipo.
In linea generale le carnagioni più chiare e rosee si sposano meglio con i colori di capelli molto chiari e delicati. Al contrario le carnagioni molto scure e olivastre risultiano più armoniche con colori intensi e di carattere.
Nulla naturalmente vieta di sperimentare e giocare con i contrasti, anche se – quasi sempre – optare per un look naturale è una scelta vincente.

-SCEGLIERE CON CURA IL TIPO DI TINTA: PERMANENTE O SEMIPERMANENTE
Temete di stancarvi del nuovo colore? Optate per le tinte semipermanenti senza ammoniaca: si eliminano con pochi shampoo e consentono di provare ogni volta nuove nuance.
Se invece preferite un colore intenso a lunga durata, la scelta giusta è sicuramente quella della tinta permanente, che modifica la struttura del capello cambiandone la pigmentazione naturale.

-IL GIUSTO COLORE ENFATIZZA IL TAGLIO DI CAPELLI
Il colore di capelli è il perfetto partner in crime del vostro taglio. Grazie alla tecnica dell’hair contouring è infatti possibile enfatizzare i tratti forti del viso e nascondere quelli poco armonici.
Un esempio? Per rendere più dolce un viso troppo allungato o spigoloso è possibile giocare con giochi di colore sulle lunghezze: la base resta scura mentre le ciocche, dall’altezza degli occhi in giù, si fanno via via più chiare, creando un look ben bilanciato.
Oppure, in aggiunta, qualora i vostri capelli fossero molto sottili e caratterizzati da poco volume è possibile andare a crearne uno “fittizio” creando meches tono su tono in grado di dare l’illusione di una chioma più piena e voluminosa.

Articolo preso da Grazia